Eforpeople, lo shopping d’alta moda.
Ma per beneficienza
Riuscire a comprare qualcosa a metà prezzo è sempre una grande soddisfazione. Se poi l’acquisto è un pezzo di alta moda (un vestito di Cavalli, una borsetta di Prada…) l’ebbrezza si moltiplica. Ma il massimo, naturalmente, è riuscire a fare shopping evitando i sensi di colpa del “dopo-acquisto”: insomma, sentirsi buoni anche dopo aver dilapidato piccole fortune in scarpe, cappelli e altri oggetti del desiderio non propriamente “indispensabili”.
L’ha capito bene Simonetta Tugnoli Frabboni, presidente dell’associazione Baby nel Cuore. Che si è inventata un sito, http://www.eforpeople.com/chooseCountry.asp?Sito=store&LN=IT, dove “la moda sostiene la solidarietà”: ottenendo subito il “sostegno morale” di tanti vip, dall’imprenditore della moda Matteo Marzotto allo stilista Ermanno Scervino, dall’attrice Nicoletta Romanoff allo showman Fiorello.
L’intraprendente signora ha chiesto alle più importanti firme – da Valentino a Ferré, da Blumarine a Etro, da Armani a Ferragamo – di regalare al portale capi di abbigliamento e accessori. Non mancano i marchi che spopolano tra i giovani: Diesel, Hogan, Mandarina Duck, Moncler - ce n’è per tutti i gusti. Questi pezzi vengono messi in vendita, sul sito, a prezzi iper-scontati: dal 50 al 70% in meno rispetto ai negozi. Nei primi due mesi i visitatori sono stati oltre 100mila, e hanno portato nelle casse del portale 155mila euro.
Ma a cosa serviranno questi soldi? Baby nel cuore, che proprio nel 2008 compie 15 anni, è una onlus che promuove le adozioni a distanza e raccoglie fondi destinati a progetti di solidarietà. Stavolta ha deciso di aiutare la Fraternità Francescana di Casa Betania per costruire a Salvador, Bahia, in Brasile, un villaggio per “meninos de rua”, minori in difficoltà. Un progetto ambizioso, che prevede l’apertura di un ospedale pediatrico, e poi ambulatori, scuole, un oratorio, un asilo nido.
Anche online ci sono i saldi, con vestiti griffati a 30-50 euro. “Un’iniziativa che porta la moda direttamente a casa e, nello stesso tempo, consente di compiere un significativo gesto di solidarietà”, sintetizza Simonetta Tugnoli Frabboni: “Affari d’oro per veri affari di cuore!”.