Campagna pubblicitaria P/E 2011 dalla Chloé, ballerini del New York City Ballet, Janie Taylor e Justin Peck, musica di Philip Glass, coreografia Justin Peck.



giovedì, giugno 05, 2008

Il Famoso Trench



La parola trench significa trincea, da qui il nome “trench coat”, Ne rievoca la triste e la dura storia degli inizi quando era utilizzato in guerra per i soldati infreddoliti nel 1901 su ordine del Ministero della Guerra inglese che erano obbligate a prolungate attese all'aperto esposti alle intemperie. Nato come cappoto da trincea, sua paternità ancora si discute, Burberry? Il chimico Charles Rennie Makintosh? È stato lui che, saldando due tessuti di lana con caucciù sciolto in nafta, già nel 1823 aveva brevettato l’impermealizzazione. Nel 1851, aveva iniziato a produrre gli impermeabili per l’esercito britannico. Poco importa chi sia. Nel 1870 già brevettato da Burberry, il gabardine è una stoffa di cotone o lana impermeabilizzata, tessuta in diagonale a spina di pesce, in modo che le gocce di pioggia scivolano via.




A partire dal 1920, il Burberry in versione classica di soprabito impermeabile, doppio petto, beige, con fodera tartan beige, a righe nera e rossa, maniche a raglan e cintura, è proposto con successo fuori dall’ambito militare e diviene un classico dell’abbigliamento maschile.



La sua vita si accompagna con la storia del cinema. Il trench è stato protagonista di innumerevoli film. Humphrey Bogart di Casablanca. Come non ricordare Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”, “Cenerentola a Parigi” e "Peter Sellers ne "La Pantera Rosa"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...